UNA BUONA CAUSA

SIAMO IMPEGNATI ATTIVAMENTE SU DUE FRONTI:

Nei Paesi poveri, per promuovere sviluppo sostenibile autogestito in territori difficili e dove lo Stato è assente, al fine di migliorare le condizioni di vita delle persone e delle comunità più vulnerabili e contrastare le migrazioni originate dalla povertà o dalla mancanza di servizi sociali.

Nel nostro territorio, per realizzare e sostenere progetti di welfare di comunità autogestiti secondo i principi della sussidiarietà, per rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione anche attraverso il loro coinvolgimento attivo.

ASSOCIAZIONE AMAZZONIA SVILUPPO

35 ANNI DI STORIA

L’associazione di volontariato Amazzonia Sviluppo è nata a Modena nel 2006 da un gruppo di amici, come sviluppo di una lunga storia di cooperazione iniziata già nel 1985 con l’impiego di volontari modenesi in un progetto implementato dalla Fondazione AVSI nel cuore della Amazzonia brasiliana per la realizzazione di una Scuola agricola per giovani indios, e proseguita poi, al loro rientro in Italia, con la costituzione della cooperativa Amazzonia 90 per l’avvio di un progetto di ecoturismo nel territorio extraurbano del basso Rio Negro.

Amazzonia Sviluppo si è inserita in questa storia, sostenendo la scuola agricola e realizzando una serie di azioni integrate e permanenti a favore delle comunità indigene del luogo.

Tanto la Scuola agricola Rainha dos Apostolos realizzata da Avsi, che il progetto di ecoturismo avviato da Amazzonia 90, e infine le azioni realizzate direttamente da Amazzonia sviluppo nell’ambito del progetto permanente “Il Rio della speranza” hanno, seppure con modalità diverse e complementari, una finalità ultima comune: prevenire e contrastare la migrazione e l’inurbamento delle popolazioni native attraverso la creazione di sviluppo sostenibile nei territori extraurbani, presso le loro comunità di origine.

Anche il metodo utilizzato è comune, quello della partecipazione attiva dei beneficiari all’intero processo, a iniziare dalla fase di progettazione per finire alla autogestione responsabile.

Per quanto riguarda nello specifico Amazzonia Sviluppo, gli strumenti utilizzati in Brasile sono la sensibilizzazione delle popolazioni native sui rischi dell’inurbamento, la formazione professionale, il microcredito, la creazione di microimprese familiari, la diffusione della cultura cooperativa. Oltre al sostegno permanente alla scuola agricola, insieme ad AVSI.

Dal 2009, di fronte all’impatto sulla società italiana della crisi finanziaria globale, Amazzonia Sviluppo ha iniziato ad operare anche sul territorio modenese con vari progetti di welfare di comunità coordinati con le Pubbliche Amministrazioni e altri soggetti del Terzo Settore, costruendo risposte ai bisogni emergenti, in uno spirito di Sussidiarietà. Vari sono i progetti già implementati e tutt’ora attivi a Modena, che qui elenchiamo solo, rimandando alle pagine specifiche per la loro descrizione dettagliata:

  • Emporio sociale Portobello,
  • Ca’ nostra,
  • WelcHome,
  • VeloModena,
  • Progetto Natalità

Amazzonia Sviluppo partecipa inoltre al progetto Modena chiama Mondo, promosso dalla amministrazione comunale presso le scuole modenesi.